Mercoledì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, il Museo nazionale Collezione Salce propone l’incontro “L’altra metà del manifesto. Le artiste della Collezione Salce”.
Durante l’incontro verrà illustrato il progetto #Donnetuttolanno, nato come rubrica sui social del Museo e sfociato poi in una ricerca più ampia, con l’obiettivo di valorizzare le donne che hanno operato nel campo del cartellonismo, del graphic design e dell’illustrazione.
65 artiste e oltre 190 opere frutto del loro talento e della loro creatività.
Il Museo conserva la più ampia raccolta di grafica pubblicitaria esistente in Italia, donata allo Stato italiano dal trevigiano Ferdinando Salce (1877-1962) che maturò fin da giovanissimo una incontenibile passione per i manifesti illustrati.
Per decenni la Collezione non ha beneficiato di uno spazio espositivo proprio e la sua conoscenza è rimasta affidata ad eventi espositivi temporanei fino al 2014, quando è diventata Museo permanente con sede a San Gaetano (via Carlo Alberto 31, Treviso). Nel 2021 si è aggiunta la sede espositiva e conservativa di Santa Margherita, sempre a Treviso, in via Reggimento Italia Libera.
L’offerta museale in entrambe le sedi non ha configurazione permanente: per scelta scientifica e per ragioni conservative, i materiali della Collezione Salce sono esposti a rotazione nell’ambito di mostre temporanee di carattere monografico o tematico.
DOVE: Sede di San Gaetano (via Carlo Alberto 31 | Treviso)
Ingresso libero.
Prenotazione obbligatoria: drm-ven.collezionesalce@cultura.gov.it