Paris Bordon: Treviso celebra il suo “Divin Pitor” con una mostra innovativa.

Treviso, fino al 26 giugno 2022.

Fino al 26 giugno 2022 Treviso sostiene la grande arte con un’iniziativa dall’alto valore culturale e di respiro internazionale dedicata al pittore Paris Bordon.
Nato a Treviso nel 1500 ma attivo a Venezia, dove morì nel 1571, Bordon fu allievo di Tiziano e venne definito dallo storiografo veneziano Marco Boschini il “Divin Pitor”, termine che ha usato solo per Raffaello e Tiziano.

La città dedica al genio trevigiano la più ampia monografica mai realizzata finora con opere eccezionali, molte delle quali mai esposte in Italia, allestita al Museo Santa Caterina.
La rassegna racconta la creatività e la qualità straordinaria dell’opera dell’allievo di Tiziano, riunendo i suoi capolavori provenienti dai più prestigiosi musei del mondo, tra i quali l’Ermitage di San Pietroburgo, il Museo Puskin di Mosca, la National Gallery di Londra, il Louvre di Parigi, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, l’Ashmolean Museum di Oxford, ma anche le Gallerie degli Uffizi di Firenze o i Musei Vaticani.

Di significativa importanza è l’esposizione della monumentale pala d’altare, San Giorgio e il drago, proveniente dai Musei Vaticani, che sarà possibile ammirare per la prima volta dopo un accurato restauro, realizzato in occasione della mostra.

Accompagna la mostra il catalogo edito da Marsilio Editori.

DATA INIZIO: 25/02/2022

DATA FINE: 26/06/2022

LUOGO: TREVISO – Museo Di Santa Caterina

INDIRIZZO: Piazzetta Mario Botter, 1

TEL: +39 0422 658954

MAIL: info@museicivicitreviso.it

WEBSITE: https://www.museicivicitreviso.it/it