Proseguono gli appuntamenti con i “Giovedì della cultura”, format creato nel 2019 per il volere del presidente dalla Fondazione Cassamarca.
Si tratta di incontri settimanali, ospitatati a Casa dei Carraresi, con personaggi della cultura, della scienza, dell’arte per una conversazione su argomenti che ruotano intorno a due grandi temi: “Classico” e “Universo”.
Ad oggi le rassegne che si sono tenute, in presenza o in streaming, sono state ben 73 e tutte di grande successo.
Il 13 gennaio 2022 si terrà il primo appuntamento dell’anno dedicato a “Costantino Brumidi, il Michelangelo degli Stati Uniti”, presentazione del libro edito da Bree Edizioni dell’autoreGuglielmo Mariani, già professore ordinario di Malattie del Sangue presso le Università di Roma, Palermo e L’Aquila.
Nel Natale del 1850, il governo della restaurazione papale istutisce centinaia e centinaia di processi per punire coloro che hanno partecipato alla epica rivolta. In uno di questi processi-farsa, l’inquisito è un grande pittore romano, uno degli artisti più conosciuti e apprezzati in quel periodo: Costantino Brumidi, condannato a diciotto anni di carcere con l’accusa di ‘Furto violento a danno del Venerabile Monastero di S. Francesca Romana’ e successivamente esiliato in America dove ha l’opportunità di conoscere grandi personaggi tra cui Lincoln, Jefferson Davis, Buchanan.
DOVE
Casa dei carraresi
QUANDO
Dal 13/01/2022 al 10/02/2022
PREZZO
Ingresso gratuito
ALTRE INFORMAZIONI
Sito web fondazionecassamarca.it