Fino al 13 febbraio 2022, il museo di Santa Caterina ospita la mostra “Un capolavoro per Treviso”, mostra evento dedicata ad una singola opera: grazie all’importante collaborazione con Istituti di livello internazionale e su concessione del Kunsthistorisches di Vienna, per la prima volta è esposto in Città l’“Ospite illustre”, ovvero il Ritratto del celebre doge Erizzo, capolavoro di Bernardo Strozzi.
Francesco Erizzo fu il doge della ripartenza economica e artistica di Venezia dopo la grande peste del 1630 ed è per questo motivo che la sua presenza acquisisce molteplici significati, tra i quali l’intento di rappresentare una ripartenza culturale simbolica post-pandemia.
La tela è opera di Bernardo Strozzi, uno tra i maggiori artisti del ‘600 italiano, e trova il suo posto d’onore nella galleria dei ritratti del Museo, tra altre figure di rilievo.
La mostra è l’occasione che anticipa la prossima pubblicazione del terzo volume del catalogo scientifico dei musei, dedicato proprio al ‘600 e al ‘700. Un impegno che l’Istituto sta portando avanti con la collaborazione degli Amici dei Musei e dei Monumenti di Treviso e di numerosi studiosi.