A Treviso la mostra evento “Un capolavoro per Treviso”, dedicata al Doge Francesco Erizzo.

Treviso, fino al 13 febbraio 2022

Fino al 13 febbraio 2022, il museo di Santa Caterina ospita la mostra Un capolavoro per Treviso”, mostra evento dedicata ad una singola opera: grazie all’importante collaborazione con Istituti di livello internazionale e su concessione del Kunsthistorisches di Vienna, per la prima volta è esposto in Città l’“Ospite illustre”, ovvero il Ritratto del celebre doge Erizzo, capolavoro di Bernardo Strozzi.

 

Francesco Erizzo fu il doge della ripartenza economica e artistica di Venezia dopo la grande peste del 1630 ed è per questo motivo che la sua presenza acquisisce molteplici significati, tra i quali l’intento di rappresentare una ripartenza culturale simbolica post-pandemia.

La tela è opera di Bernardo Strozzi, uno tra i maggiori artisti del ‘600 italiano, e trova il suo posto d’onore nella galleria dei ritratti del Museo, tra altre figure di rilievo.

La mostra è l’occasione che anticipa la prossima pubblicazione del terzo volume del catalogo scientifico dei musei, dedicato proprio al ‘600 e al ‘700. Un impegno che l’Istituto sta portando avanti con la collaborazione degli Amici dei Musei e dei Monumenti di Treviso e di numerosi studiosi.