Ca’ dei Carraresi ospita la quarta edizione del Festival della Filosofia “Young Thinkers Festival”.

Treviso, dal 15 ale 17 marzo 2023


Mercoledì 15 marzo, a Ca’ dei Carraresi, è partita la Quarta edizione di un festival della filosofia molto originale, quello dei giovani pensatori, “Young Thinkers Festival”, voluto e promosso dal Liceo “Antonio Canova.

Due mattinate e tre pomeriggi così distribuiti: le prime vedranno come protagonisti i giovani liceali che hanno superato la selezione e che giovedì e venerdì mattina discuteranno tra loro, con giovani tutor universitari e con i propri docenti sul tema: “A quali esperienze riferisco la parola bellezza?”.
I pomeriggi, aperti al pubblico, avranno come ospiti relatori quali: il prof. Umberto Curi (Università degli studi di Padova), il prof. Angelo Orcalli (Università di Udine) e il pianista, compositore ed esperto di analisi musicale Paolo Troncon (Conservatorio di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto).

Il liceo-ginnasio “Antonio Canova” fa di questa originale rassegna di idee uno dei suoi fiori all’occhiello.

Il festival dei giovani pensatori propone un percorso alla ricerca delle origini e del significato di una nozione complessa, quella di bellezza, assai più ampia, ricca e perfino paradossale rispetto ad una definizione meramente estetica.
La connessione della bellezza con il mondo dell’arte e con il mondo della vita prenderà le mosse dalla classicità e dal rapporto del bello (kalòn) con il bene (agathòs) e con la giustizia.