Dopo il grande successo del 2021, torna di nuovo a Treviso Natale fra spettacoli itineranti, tradizione, luminarie 3D e un trenino “green”.
Il Natale Incantato 2022 presta particolare attenzione alla sostenibilità e al risparmio energetico: le luci installate saranno a basso consumo e verranno spente a mezzanotte (tranne che nelle giornate del 25 e 31 dicembre). In centro storico e sull’acqua torneranno le luminarie oltre alle nuove installazioni 3D grazie a Veneto Imprese Unite.
Tornano anche gli spettacoli itineranti: la città sarà animata da performance di artisti di strada, cori e folletti che si esibiranno lungo il percorso che toccherà Piazza dei Signori, Loggia dei Cavalieri, Buranelli, Piazza San Leonardo, Santa Maria dei Battuti, Isola della Pescheria e Calmaggiore.
La Loggia Incantata ospita una versione inedita del Bosco incantato e la Casa di Babbo Natale: ogni fine settimana, infatti, l’idolo dei bambini accoglierà i bambini per la consegna della letterina o per una foto. Anche quest’anno ci saranno due cassette di Babbo Natale, in Piazza dei Signori e sotto la Loggia dei Cavalieri, per raccogliere i desideri, i propositi o i semplici messaggi natalizi dei più piccoli. A gennaio verranno scelte le 10 letterine più belle: basterà inserire il proprio numero di telefono per ricevere, in caso di vittoria, un omaggio speciale.
Uno speciale trenino elettrico girerà per la città in un magico percorso lungo le vie e le piazze della Treviso incantata.
Tradizione. Nel giorno della Vigilia, invece, ci sarà il Presepe Vivente, a cura del Gruppo folcloristico Pastoria del Borgo Furo con partenza da via Tezzone e arrivo in Piazza dei Signori alle 15.30.
In Piazza Borsa invece ci sarà la Pista di Pattinaggio “Treviso on Ice” con il Villaggio del Natale, aperta fino al 15 gennaio.
A Borgo Cavour non mancheranno le domeniche dedicate al “Natale in Borgo” mentre il 17 dicembre toccherà a “Libri in Loggia”.
Grazie al Gruppo Alcuni, sarà inoltre possibile assistere ad un evento speciale, La Leggenda del Natale 2022, un fantastico viaggio attraverso le vie e le piazze di Treviso, in compagnia de “Il Capi” e dell’Assistente, di Polpetta e Caramella, di Fata Corolla e del Mago delle Bolle.
Tutte le meraviglie del Natale Incantato a Treviso potranno essere immortalate e condivise sui social per il contest fotografico “Porta con te la Treviso Incantata” (dal 5 dicembre al 31 dicembre) con l’hashtag #3visoincanta e #trevisofotostampa. Una giuria composta anche da un fotografo professionista selezionerà, tra le 10 foto che avranno riportato più “like”, i tre vincitori. La premiazione si terrà il 4 gennaio 2023 sotto la Loggia Incantata.