.
La Casa della Fantasia di Sarmede ospita la 40^ edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia “Le Immagini della Fantasia”.
La Mostra presenta 350 opere di oltre trenta artisti, provenienti da 15 differenti Paesi. Al centro del percorso espositivo c’è Joanna Concejo, autrice di numerosi albi illustrati pubblicati in Italia dalla casa editrice Topipittori, conosciuta e apprezzata per la rara, profonda estetica poetica.
Joanna Concejo è nata a Slupsk, in Polonia, si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Poznan in disegno e illustrazione. Nel 1994 si è trasferita in Francia, nella periferia parigina, dove tuttora vive. Alla fine degli anni Novanta ha iniziato a lavorare come illustratrice e artista plastica. Le sezioni della mostra denominate “Panorama”, “Tema” e “Pedagogia” presentano i mondi artistici di illustratori e illustratrici accomunati da una comune riflessione su poesia, ricordo e sogno: La sostanza poetica; Sogni, ricordi e altre poesie; I giocattoli poetici sono i titoli delle rispettive sezioni.
Alle sezioni tradizionali si unisce una sezione speciale per il 40^ anniversario: la Fondazione Štěpán Zavřel ha deciso di rendere omaggio alla storia e ai protagonisti della Mostra “Le Immagini della Fantasia” attraverso l’esposizione di alcune opere arrivate nel tempo alla Casa della Fantasia, a partire dai lavori del fondatore Štěpán Zavřel e dell’amico Józef Wilkoń, fino a Emanuele Luzzati, David McKee, Květa Pacovská e Jindra Čapek.
La Mostra è accompagnata da un ricco programma di attività creative per le famiglie e per le scuole che si svolgono sia durante la settimana sia nei weekend (laboratori, letture ad alta voce, visite guidate)