Torna a Treviso il famoso Comic Book Festival: tre giorni di eventi, musica e tanto divertimento.

Treviso, dal 23 al 25 settembre 2022


Dal 23 al 25 settembre 2022, la città di Treviso torna a essere la capitale internazionale del fumetto con la 19° edizione del Treviso Comic Book Festival.
Tre giorni di fumetti, illustrazioni e colori, pronti a invadere le vie del centro cittadino del cuore della Marca Trevigiana.

Il ritorno più atteso è quello della Mostra Mercato che quest’anno, dopo due anni di stop, sarà allestita nella sede del Museo Nazionale Collezione Salce (ex chiesa di Santa Margherita) e vedrà come main partner Foodracers. Sarà aperta sabato 24 e domenica 25 settembre, dalle ore 10 alle 19, tornando ad accogliere le case editrici di fumetto italiane ad un prezzo speciale oltre a una selezione delle autoproduzioni chiamata InKitchen.

Si confermano inoltre le mostre, 11 sparse in tutta la città dai musei civici alle gallerie private fino ai locali, con artisti di calibro internazionale come Cristina Daura o Max de Radiguès.
La mostra portante di questa edizione è dedicata a Lupo Alberto e sarà ospitata a Fondazione Benetton Studi e Ricerche. Ma non si tratta di una classica esposizione del mitico personaggio di Silver: “Tutto un altro lupo” presenterà la nuova veste del lupo azzurro, interpretato negli ultimi mesi in edicola da tanti nuovi autori.

Oltre alle inaugurazioni, a battere il ritmo della tre giorni di festival una lista nutrita di incontri dal vivo con gli artisti e i workshop per tutte le età. Laboratori per i più piccoli, workshop di livello base e di livello avanzato. Fumetto, illustrazione ma anche tape art, disegno in streaming su Twitch, fumetto e musica trap… insomma, chi più ne ha più ne metta.
Nuova location anche per i talk e i laboratori di livello avanzato che si terranno nella nuova sede di Palazzo della Luce, in via San Nicolò. Tanti gli ospiti attesi, dal maestro Silver all’autrice e pluripremiata canadese Tillie Walden, che parlerà della sua nuova serie “young adult” ispirata a The Walking Dead.

Prosegue anche il progetto vetrine, vero e proprio museo a cielo aperto e marchio dello stile TCBF, con eventi, live painting e momenti musicali.
In ultimo, il prestigioso Premio Carlo Boscarato, dedicato allo storico fumettista trevigiano e dedicato alle migliori novità editoriali, che sarà consegnato domenica 25 settembre.

Anche per l’edizione 2022 Sun68 ha confermato la main sponsorship dell’evento.