Treviso apre le porte a “Mythos”: festival di teatro classico. Ecco “Apologia di Socrate”

Treviso, 26 gennaio 2023


Arriva al Teatro “Mario Del Monaco” di Treviso, il 26 gennaio, la seconda edizione di “Mythos”, festival di teatro classico che si terrà fino ad ottobre in vari spazi culturali della città, alla scoperta del tema “Ánthropos: la misura di tutte le cose”. Al centro del nuovo progetto, ideato da Giovanna Cordova, c’è l’uomo, misura di tutte le cose, arbitro e criterio di giudizio per ogni decisione.

L’uomo Socrate è al centro dello spettacolo che inaugura la sezione “Classici a Teatro”: “Apologia di Socrate. Il 26 gennaio alle ore 20.30, si aprirà il sipario a
“La verità è come l’acqua, se non è pura non è verità”. Queste sono le uniche parole che Socrate pronuncia nell’incipit dell’Apologia, quasi a voler tracciare la via della difesa ai suoi discepoli che, fino all’ultimo, si batteranno per il loro maestro contro la protervia del potere. Per entrare nel clima dello spettacolo, alle 19 nel ridotto del Teatro Mario Del Monaco si terrà l’introduzione a cura di Classici Contro – Università Ca’ Foscari di Venezia, che ha apportato un importante contributo alla progettazione di “Mythos 2023”.

A condurre il pubblico nel mondo classico di Socrate sarà il professore Luigi Perissinotto, docente di filosofia del linguaggio a Ca’ Foscari.

Inoltre, per conoscere più da vicino la costruzione dello spettacolo, il festival propone gli appuntamenti di “Aperta scena”, le prove con attori e regista in cui è ammessa la presenza del pubblico. Per la miglior comprensione della prova, gli spettatori saranno seguiti da un tutor, che potrà spiegare loro le peculiarità della sessione di lavoro (ingresso libero e gratuito).