Treviso
Treviso

Gioiosa et amorosa Treviso.

Treviso, piccolo gioiello medievale racchiuso da mura rinascimentali. Una passeggiata lungo le sue viuzze, strette tra case affrescate, portici, canali e palazzi antichi, e popolate di negozi e raffinate boutique. Una visita in un Museo o ad una Chiesa nascosta dietro l’angolo. E poi una sosta nelle storiche osterie dove gustare un piatto tipico o l’immancabile spritz. Treviso è così: “gioiosa et amorosa”, scrissero. Una città che saprà coinvolgervi con il suo romanticismo e la sua vivacità.

Un caffè in piazza, gustando la bellezza.

Raggiungete Piazza dei Signori e sedete in un caffè sotto le arcate aperte dei palazzi. E’ questo il cuore pulsante della bella Treviso, sede di tutti i principali eventi. Più in là l’abbraccio delle mura: un perimetro di quattro chilometri risalente all’epoca romana interrotto dalle tre celebri porte, S.Tommaso, Altinia, Santi Quaranti.

Quelle luci sull’acqua quando scende la sera.

La chiamano anche “Piccola Venezia”: i fiumi Sile e Cagnan attraversano Treviso, infilandosi fino nel cuore della città con piccoli e vispi canali. La sera le luci del centro si riflettono sulle acque regalando uno spettacolo di grande suggestione.

Tra Chiese e Musei, respirando la storia.

Il Duomo, la Chiesa di San Niccolò, di San Francesco e di Santa Caterina: vi basteranno pochi passi oltre la soglia di queste chiese per sentire il legame che questa città ancora mantiene con la sua tradizione cattolica. E poi continuate a respirare questo passato visitando i Musei: esposizioni permanenti e temporanee consentono di continuare il vostro viaggio dentro un patrimonio culturale straordinariamente ricco.

Tra chiacchiere e cultura nella piazza dell’Università.

Ponte Dante, costruito come omaggio al sommo poeta che dedicò alcuni versi a questo incantevole scorcio di Treviso,vi porta alla piazza dell’Università. “Là dove Sile e Cagnan s’accompagna” scriveva Dante. E oggi vi conduce in un piacevolissimo complesso di piazzette, negozi e locali, dove davanti ad un aperitivo a cielo aperto potrete farvi raccontare qualche aneddoto dal gestore del posto e farvi appassionare dalla sua cordialità e dal suo buon umore.

Contatta la struttura per maggiori informazioni